31 gennaio 2024
News
News1

Applicazione delle FIPFG nei diversi settori industriali: PACKAGING

Buongiorno a tutti, quello di oggi è il penultimo incontro di questa affascinante rubrica che è andata ad analizzare i numerosi e molto efficaci utilizzi che si possono fare delle FIPFG nei diversi settori industriali.

Ma iniziamo, come sempre, col parlare di cosa sono le FIPFG, dove si utilizzano e soprattutto perché: le Formed In Place Foam Gaskets sono, come dice il termine inglese, guarnizioni schiumate che si sviluppano in situ dopo l’applicazione tramite un ugello. Nella maggior parte dei casi queste guarnizioni schiumate sono formate da un materiale poliuretanico bicomponente, la cui reazione sviluppa proprio le caratteristiche fondamentali della FIPFG: una pelle resistente e una struttura interna omogenea. Queste due caratteristiche, unite alla geometria del prodotto su cui viene applicata la guarnizione poliuretanica, permettono alla guarnizione stessa di svolgere il suo lavoro di isolamento da umidità e polveri fino a un grado IP69.

Oggi ci andiamo a focalizzare su un altro importante settore dell’industria italiana: il packaging. Questo è un settore vastissimo con una grande eterogeneità al suo interno.

I fusti metallici e in plastica, sono i prodotti di questo settore che utilizzano le guarnizioni guarnizioni schiumate poliuretaniche, per rendere stagno a prova di acqua e polveri il loro contenuto. Questi contengono spesso all’interno del loro coperchio, nell’incavo che segue il bordo esterno del coperchio stesso, una guarnizione poliuretanica, che ha il compito di andare in pressione una volta chiuso il bidone. Questa guarnizione ha una doppia funzione: non permettere al prodotto contenuto all’interno del bidone di fuoriuscire (anche perché in alcuni casi una fuoriuscita potrebbe costituire un problema per la salute delle persone che entrano in contatto con il prodotto) e non permettere ad agenti esterni di entrare nel bidone contaminandone il contenuto.

La produzione di questi coperchi e fusti è molto veloce e deve avere costi non troppo elevati. Allo stesso tempo però questi prodotti devono essere in grado di resistere a grandi sforzi, soprattutto alle pressioni esercitate dai materiali contenuti al loro interno e alle compatibilità chimiche che i materiali poliuretanici che formano le guarnizioni devono avere.

Questo è quindi un settore in cui è molto difficile entrare, visti le molteplici caratteristiche richieste ai materiali e ai vincoli di prezzo. Il Gruppo Rampf è già ben affermato nel settore come fornitore di impianti e materiale per molti dei più grandi produttori globali.

Rampf Production Systems ha fornito ai nostri clienti sia impianti con produzione totalmente automatizzata di carico e scarico dei coperchi che sistemi più semplici in cui Rampf si occupava solo della parte di dosaggio.

Allo stesso modo i materiali di Rampf Polymer Solutions sono approvati nei capitolati dei prodotti di molti produttori di questo settore.

Per approfondire l’argomento relativo ai sistemi di dosaggio e alle FIPFG o, più nello specifico, al settore del packaging, vi invitiamo a contattarci.

Vi aspettiamo presto con altre news e non dimenticate di seguirci sui nostri social