31 ottobre 2023
News
News1

Applicazione delle FIPFG nei diversi settori industriali: LIGHTING

Nell’articolo di oggi proseguiremo l’analisi dei diversi settori industriali in cui possono essere utilizzate le Guarnizioni Schiumate In Situ.

Come analizzato precedentemente, le Guarnizioni PU sono fondamentali nel settore degli armadi elettrici, o enclosures. Oggi andremo ad osservare l’utilizzo della tecnologia FIPFG nel settore dell’illuminazione, detto anche del Lighting.

Vogliamo introdurre l’argomento spiegando come le guarnizioni schiumate poliuretaniche sono necessarie nei settori in cui serva che un prodotto sia sigillato e protetto da possibili infiltrazioni di acqua e polveri.

Le guarnizioni poliuretaniche e siliconiche prodotte con i materiali di Rampf Polymer Solutions e dispensate con gli impianti di Rampf Production Systems riescono infatti a raggiungere un grado IP fino a 69 (se la geometria e il disegno del prodotto su cui è applicata la guarnizione lo permettono).

L’industria del Lighting è cambiata moltissimo nell’ultimo periodo, passando quasi totalmente all’utilizzo della tecnologia LED. Questo però non ha portato ad un reale cambiamento nella struttura delle lampade stesse. Naturalmente quanto detto è valido per il settore dell’illuminazione industriale e non per quello del design e dell’arredamento.

Spesso i prodotti per l’illuminazione industriale sono abbastanza semplici e ripetitivi, visto il loro ruolo prettamente funzionale, e per nulla estetico. Normalmente i prodotti per l’illuminazione industriale sono grandi lampade rettangolari, con corpi detti plafoniere.

Rampf possiede numeroso reference nel settore sia per quanto riguarda gli impianti di dispensazione che per quanto riguarda i materiali poliuretanici e siliconici.

I sistemi di miscelazione e dosaggio di Rampf Production Systems sono spesso inseriti in delle linee di produzione nelle aziende che si occupano di produrre apparecchi per l’illuminazione. Infatti la fase di applicazione della guarnizione schiumata avviene spesso in un passaggio immediatamente successivo allo stampaggio plastico della plafoniera, ossia il corpo in cui è contenuta tutta la componentistica della lampada. Naturalmente i passaggi sono immediatamente successivi l’uno all’altro per quanto riguarda il processo produttivo, ma i corpi plastici sono posti su un buffer che gli permette di arrivare alla posizione sotto alla testa di miscelazione e dosaggio che applica la guarnizione ad una temperatura ambiente.

Esistono anche sistemi che non prevedono direttamente questo passaggio, ma che hanno altri esempi di automazione per la produzione di lampade, come dei sistemi di pallet trasportati da dei conveyor ad esempio.

Spesso la guarnizione applicata su questi prodotti è formata da un poliuretano liquido, che va ad auto-livellarsi all’interno della cava in cui viene deposta.

Capita però che alcune resistenze e necessità specifiche portino a dover utilizzare una guarnizione siliconica, molto più resistente ad alte temperature, in grado di sopportare i raggi UV, che invece ingialliscono irrimediabilmente il poliuretano e, infine, più resistente alla presenza di varie sostanze chimiche che danneggerebbero il poliuretano.

Il Gruppo Rampf, con le sue aziende Rampf Production Systems e Rampf Polymer Solutions, è quindi in grado di soddisfare tutte le esigenze di qualsiasi produttore di sistemi per l’illuminazione che volesse automatizzare l’applicazione delle guarnizioni poliuretaniche o che volesse semplicemente migliorare il suo processo produttivo.

Se siete interessati alla questione contattateci!

Vi aspettiamo presto con un’altra news relativa ad un altro settore industriale! Continuate a seguirci sui nostri social