17 maggio 2023
News
News1

Testa di Miscelazione brevettata MS-C

Con la news di oggi iniziamo una rubrica che andrà ad analizzare più nel dettaglio i vantaggi tecnologici offerti dalle macchine di miscelazione e dispensazione di resine bicomponenti reattive prodotte in Rampf Production System.

La testa di miscelazione dinamica MS-C è un prodotto brevettato che è stato elaborato e costruito completamente dagli ingegneri di Rampf Production Systems.

Questa testa di miscelazione è in grado di dispensare qualsiasi prodotto bicomponente reattivo, dalle guarnizioni schiumate poliuretaniche e siliconiche a colle per il settore automotive, o resine per electrocasting.

Parliamo di una soluzione tecnologica avanzatissima e diversa dalle teste di miscelazione dinamiche presenti su altre macchine per la dispensazione di bicomponenti, che permette di avere una produttività e una replicabilità di processo imbattibili.

Il suo design flessibile e scarno permette di avere grande flessibilità e di lavorare su applicazioni complesse e di dispensare prodotti con geometrie molto varie.

La testa di miscelazione dinamica MS-C possiede un sistema di valvole composto da dischi ceramici a scorrimento antiusura guidati da un servo-motore. Questo sistema è completamente separato dalla camera di miscelazione: ciò garantisce lo spostamento di tutte le operazioni di manutenzione straordinaria in zone che non sono gestite dall’operatore.

La manutenzione ordinaria, come potete vedere nel video qui sotto è rapidissima e anche molto semplice. Questo permette all’operatore dell’impianto di poter verificare lo status e il funzionamento del sistema di miscelazione in tempi brevi, addirittura senza coinvolgere manutentori.

Nel caso di problemi più grandi, che si possono notare solitamente osservando la finestra di controllo, la testa deve essere riparata da un tecnico specializzato che abbia seguito un corso sul funzionamento di questo sistema direttamente in Rampf Production Systems. Oppure la testa di miscelazione può direttamente essere inviata nella sede di Rampf Production Systems, a Zimmern-ob-Rottweil, per essere revisionata e riparata.

Il sistema di ceramiche brevettato presenta dei fori in entrambi i dischi: il primo di questi è fisso, mentre il secondo scorre grazie alla rotazione dell’albero del miscelatore, a cui viene accoppiato attraverso una frizione.

Quando i fori dei due dischi si accoppiano nelle varie posizioni vengono attivate le varie funzioni di dispensazione: singoli componenti, miscelato (ossia A+B), cleaner, ricircolo o testa chiusa.

Oltre ai vantaggi già elencati la MS-C garantisce anche una grande flessibilità, con i suoi due modelli - MS-C 100 e 76 - intercambiabili sui sistemi di miscelazione dinamica Rampf, che permettono di dispensare con output da 0,1 g/s a 120 g/s.

La sua flessibilità è garantita anche dal fatto che le dimensioni e la geometria della camera di miscelazione e dell’ugello possono essere customizzate in base alle necessità del progetto del cliente.

L’MS-C può anche essere termoregolata grazie ad un’incamiciatura della camera di miscelazione e all’utilizzo di un chiller che mantiene in ricircolo il liquido di raffreddamento.

La pulizia del sistema di miscelazione è garantita dell’utilizzo di un Cleaner ecologico pompato ad alta pressione, e poi filtrato e ricircolato in un serbatoio studiato appositamente. Questo sistema permette di non dover smaltire centinaia, se non migliaia, di litri di acqua contaminati dai monomeri del poliuretano e garantisce una pulizia molto più profonda di un sistema di pulizia ad acqua.

Per continuare a conoscere i vantaggi tecnologi dei sistemi di miscelazione prodotti da Rampf Production Systems continua a seguirci sui nostri canali social e sul nostro sito internet.

Alla prossima!