28 ottobre 2022
News
News1

RAMPF - WEGER: OTTIMA QUALITÀ DELL’ARIA – OTTIMA EFFICIENZA PRODUTTIVA

In tutto il mondo le unità di condizionamento dell’aria WEGER assicurano aria pulita e condizioni climatiche ideali per ogni luogo, da centri commerciali a ospedali e aziende. Per produrre questi sistemi altamente complessi WEGER usa processi produttivi automatizzati e una guarnizione poliuretanica antibatterica di RAMPF.

 

Coprendo un’area di oltre 65 km2 e attraendo milioni di visitatori ogni anno, il Mall of Switzerland a Ebikon è un centro commerciale molto esteso e ultramoderno con oltre 80 negozi e 12 ristoranti. Dalle caldissime temperature estive ai gelidi freddi invernali, un sistema di condizionamento dalle alte prestazioni WEGER assicura costantemente un ambiente piacevole per i visitatori.

 

WEGER ha fornito un totale di 17 unità di condizionamento con varie dimensioni e scopi per il Mall of Switzerland. Questi sono stati posizionati in negozi, aree giochi per bambini al chiuso, cucine e parcheggi. Il totale volume dell’aria che viene condizionata da queste unità è di 520.000 m3/ora. Per mettere in scala questo numero basti considerare che il consumo medio di aria per una persona è di 1 m3/ora.

 

Installazione sul tetto. Un sistema di ventilazione ad alte prestazioni WEGER assicura condizioni ideali per i visitatori del Mall of Switzerland.

 

Fondata nel 1977 a Chienes (BZ) in Sud Tirolo, questa compagnia di famiglia si è da allora affermata come un rinomato fornitore di sistemi completi per il condizionamento dell’aria e il controllo del clima. Il loro portfolio copre unità HVAC e tutto ciò che le riguarda. I loro clienti in tutto il mondo, dal centro commerciale sopra menzionato a ospedali, uffici, edifici scolastici e piattaforme offshore, utilizzano appieno questo range di prodotti.

 

PRODUZIONE DI MASSA CUSTOMIZZATA

 

Le unità sviluppate da WEGER sono realizzate su misura rispetto alle necessità dei clienti appartenenti a vari settori. Questo metodo di lavoro si ispira al concetto di produzione di massa customizzata, in cui il numero massimo di processi sono standardizzati e automatizzati. Rampf Production Systems contribuisce fortemente a questo tipo di produzione grazie al suo robot di dispensazione modello DR-CNC.

 

Usando una tecnologia di controllo all’avanguardia, la DR-CNC combina il sistema di miscelazione e dispensazione con assi lineari CNC che non necessitano di alcuna manutenzione. Questo assicura un perfetto equilibrio tra il processo di dispensazione e quello di movimentazione. La corsa adattabile degli assi X, Y e Z garantisce un’ottima flessibilità, mentre la struttura di controllo modulare rende semplice l’integrazione del robot di dispensazione in linee di produzione già esistenti.

 

AUMENTARE IL RITMO CON IL FLEXSPEED

 

La tecnologia di dispensazione basata sulla velocità chiamata FlexSpeed e sviluppata da Rampf Production Systems garantisce la maggiore velocità di dispensazione possibile. Mentre normalmente i robot di dispensazione viaggiano a velocità di applicazione costanti, la tecnologia FlexSpeed gli permette di arrivare fino a 40 m/min in rettilineo, per poi rallentare in modo controllato fino a 20 m/min appena prima di curve e angoli. Ciò taglia i tempi di erogazione per guarnizionature, sigillature e incollaggi fino al 50%. Il sistema di miscelazione dinamica MS-C100 di Rampf Production Systems applica la schiuma poliuretanica bicomponente ai pannelli termici con grande precisione.

Inoltre, le informazioni necessarie riguardo alla geometria dell’articolo e della guarnizione sono trasferite al sistema con anticipo attraverso la scannerizzazione di un codice QR. Una connessione OPC-UA al gestionale di WEGER permette un vero processo di monitoraggio della produzione in diretta.

 

Il robot di dispensazione DR-CNC di Rampf Production Systems applica la guarnizione schiumata poliuretanica antibatterica di Rampf Polymer Solutions ai pannelli termici con eccezionale velocità e precisione. Il terminale della produzione WEGER (WPS) che registra e mostra i dati di produzione in diretta è visibile in primo piano.

 

RAKU-PUR 32-3294-2, MASSIMA QUALITÀ DI SIGILLATURA E OTTIME PROPRIETÀ FISICHE

 

Sistema di sigillatura antibatterico altamente prestazionale, RAKU-PUR 32-3294-2 di Rampf Polymer Solutions.

 

WEGER usa come materiale per i suoi prodotti il RAKU-PUR 32-3294-2 di Rampf Polymer Solutions, poliuretano che va a formare guarnizioni schiumate antibatteriche per sigillare i pannelli termici. Certificate secondo norma DIN EN ISO 846 (11/2020) e VDI 6022, queste guarnizioni non permettono a muffe, lieviti o batteri di formarsi sul materiale, rendendolo adatto ad applicazioni legate ai settori del trattamento aria, medicale, del cibo e altri ancora.

 

Grazie alla sua grande versatilità viene usato sia per applicazioni indoor che outdoor, inoltre queste guarnizioni poliuretaniche bicomponenti sono adatte ad essere deposte sia su superfici piane che in una cava.

Alcune delle sue impressionanti caratteristiche includono (vedi le nostre news precedenti per chiarimenti sulla terminologia):

  • Qualità di sigillatura elevatissima in termini di grado IP
  • Livelli del Compression Set molto bassi
  • Densità molto bassa, ciò riduce le quantità di materiale usato rispetto ad altre schiume PU
  • Durezza Shore 00 flessibile modificando il rapporto di miscela (tra 40 e 70)
  • Assorbimento idrico estremamente ridotto grazie alla sua pelle resistentissima
  • Ciclo e tempi di maneggiabilità molto rapidi grazie a un Tack-Free Time ridotto (tecnologia RAKU-Speed)

 

Thomas Weger, Ingegnere dello Sviluppo in WEGER dice di questa collaborazione:

“Il design della macchina è stato adattato ai nostri specifici desideri e ai requisiti di Industria 4.0, siamo impressionati dalla flessibilità e dall’eccellente servizio che abbiamo ricevuto durante la collaborazione in entrambi i nostri stabilimenti, a Chienes e in Ungheria”.

Stefan Roth, Regional Sales Manager di Rampf Production Systems:

“Le operazioni di produzione modulari e altamente automatizzate di WEGER sono un ottimo esempio di come produrre articoli customizzati di altissima qualità basandosi sulla produzione di massa. Noi stiamo dando un contributo fondamentale a tutto ciò grazie al nostro approccio legato allo sviluppo sia della tecnologia di miscelazione e dispensazione che dei successivi processi di automazione. Inoltre, siamo in grado di operare in sinergia all’interno del Gruppo RAMPF usando il RAKU-PUR 32-3294-2 e quindi le guarnizioni poliuretaniche antibatteriche della nostra azienda sorella Rampf Polymer Solutions”.

 

Seguici e rimani sempre aggiornato!

Scansiona il QR code per ricevere ulteriori informazioni!