07 giugno 2023
News
News1

Pompe di dosaggio

Con la news di oggi proseguiamo la nostra rubrica che si occupa di analizzare nel dettaglio i vantaggi tecnologici offerti dalle macchine di miscelazione e dispensazione di resine bicomponenti reattive prodotte in Rampf Production Systems.

Oggi parleremo di una soluzione che non è unica dei sistemi Rampf, ma che comunque possiede eccezionali qualità tecniche e garantisce un processo produttivo accurato e qualitativo: le pompe di dosaggio.

Le pompe di dosaggio sono solitamente pompe a ingranaggi ma possono anche essere a membrana o a pistone in base alle caratteristiche del materiale che dobbiamo andare ad erogare. Le pompe di dosaggio utilizzate da Rampf Production Systems sono molto affidabili e durevoli anche grazie a un processo di coating antiusura e a una ottimizzata forma degli ingranaggi.

 

Lo scopo di queste pompe è quello di portare il materiale che riceve dalle pompe di ricircolo fino alla testa di miscelazione, dove i due componenti, in quantità perfettamente definite dalla portata e dai giri effettuati dalla nostra pompa di dosaggio, vengono miscelati dando inizio alla reazione di polimerizzazione.

 

La quantità di materiale erogato non è solo molto precisa per la calibrazione che le pompe subiscono durante la fase di costruzione dell’impianto, ma anche, come detto, per altri motivi, come il coating antiusura e l’utilizzo per periodi di tempo non continuativi.

Un ulteriore step di affidabilità è dato dal sistema di interfaccia uomo macchina (HMI) dei sistemi di miscelazione e dosaggio di Rampf Production Systems, che presenta una schermata in cui è possibile far sì che le pompe vengano sottoposte a una ulteriore correzione in base alle reali quantità erogate.

Il processo di calibrazione delle pompe di dosaggio è eseguito in questo modo: l’operatore (o il manutentore) toglie la camera di miscelazione svitando la sua ghiera e poi sfila il disco porta-ugelli, che viene sostituito da un adattatore in grado di permetterci di dispensare i singoli componenti. In questo modo siamo in grado di effettuare cinque shot con una ricetta che abbia rapporto di miscela tra i componenti, durata di erogazione e grammatura al secondo definite. Questo ci permette di sapere esattamente che quantità di ogni componente dovrebbe essere erogata ad ogni shot. Inserendo i dati ricavati da ogni pesata nell’apposita pagina il sistema calcola autonomamente la variazione rispetto al risultato teorico e corregge i giri che le pompe faranno nelle dispensazioni successive (fino alla prossima calibrazione) in modo da ottenere esattamente il peso desiderato.

 

Alcuni impianti di miscelazione e dispensazione di bicomponenti prodotti da concorrenti di Rampf Production Systems non presentano pompe di ricircolo. In alcuni di questi possiamo notare come i singoli componenti contenuti nei serbatoi di preparazione del materiale vengano fatti ricircolare con le stesse pompe che si occupano anche del dosaggio degli stessi componenti. Questo porta il sistema ad avere due pompe di dimensioni non indifferenti che svolgono due lavori molto diversi tra loro:

 

  1. Ricircolare i componenti - è un’azione che viene svolta in modo ripetuto ogni pochi minuti anche quando il sistema è in stand-by e che richiede di trasportare per le tubature degli impianti grandi quantità di materiale al fine di mantenere le caratteristiche intrinseche dei componenti e la loro omogeneità.
  2. Dispensare i componenti - è invece un compito che la macchina deve svolgere in modo molto preciso e con intervalli di tempo stabiliti solitamente ridotti rispetto a quelli del funzionamento del ricircolo.

 

Oltre alle più frequenti pompe di dosaggio a ingranaggi dobbiamo nominare anche le EKDP, un modello di pompa di dosaggio a pistone che riesce a mantenere la precisione e l’affidabilità delle pompe a ingranaggi anche con materiali contenenti additivi (filler) o dalla viscosità molto alta. La tecnologia guidata da un servo-motore accoppiato ad una vite senza fine con testa a pistone permette il dosaggio di quantità variabili di materiale, in modo da poter soddisfare qualsiasi rapporto di miscela.

Come accade con le MS-C, allo stesso modo ognuna delle pompe di dosaggio utilizzata sui sistemi Rampf può essere customizzata e ridimensionata in base alle necessità della produzione che si andrà ad affrontare.

 

Grazie per averci seguito anche in questa news. Se vuoi rimanere aggiornat* sui vantaggi tecnologici degli impianti di miscelazione e dosaggio non dimenticare di seguirci sui nostri canali social. Se invece vuoi saperne di più adesso, non esitare a contattarci telefonicamente.