10 ottobre 2023
Corso
News1

Nuova regolamentazione sul trattamento dei prodotti chimici

Con questa nuova news vogliamo informarvi di una nuova norma sulle sostanze chimiche emanata dall’Unione Europea.

Questa norma obbliga la maggior parte dei clienti di Rampf Polymer Solutions a partecipare a un corso che li certifichi. Ma andiamo a scoprire meglio di cosa stiamo parlando.

È stata recentemente emanata una nuova versione della regolamentazione sul trattamento dei prodotti chimici, ossia il REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals).

Ma cos’e questa regolamentazione REACH? E a cosa serve?

Citando il sito dell’ECHA (European Chemicals Agency): “Il REACH è un regolamento dell’Unione europea, adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche, aumentando al contempo la competitività dell’industria chimica dell’UE. […] Il regolamento REACH attribuisce alle aziende l’onere della prova, pertanto le aziende, a norma del regolamento, devono identificare e gestire i rischi collegati alle sostanze che producono e commercializzano nell’Unione europea. Esse devono dimostrare all’ECHA come utilizzare tali sostanze senza correre rischi e comunicare le misure di gestione dei rischi agli utilizzatori”.

Come avete letto quindi il REACH ha lo scopo di regolare l’utilizzo di sostanze chimiche e di dare norme per la gestione di queste sostanze alle aziende.

In particolare, questa nuova versione della regolamentazione, che è entrata in vigore ad agosto di quest’anno, ha modificato le norme per la manipolazione di tutte quelle sostanze che contengano al loro interno una percentuale maggiore allo 0,1% del proprio peso totale di diisocianato monomerico. Questa regolamentazione è quindi importante per Rampf Polymer Solutions e per i suoi clienti perché i componenti B delle miscele poliuretaniche (siano esse schiume, resine o colle) sono composti da isocianato, cioè la sostanza stessa la cui presenza è regolata da questa nuova versione della norma. Dal 24 agosto 2023 per poter maneggiare e utilizzare questi prodotti sarà necessaria una certificazione che può essere ottenuta con un corso di formazione online, disponibile al seguente link.

Il corso ha un costo di 5€ a persona, si conclude dopo avere completato con successo un esame finale ed è valido per cinque anni.

Esiste anche la possibilità di formare (attraverso la stessa piattaforma) un responsabile di salute e sicurezzainterno all'azienda che venga accreditato come formatore e si assuma la responsabilità del training dei colleghi. L'implementazione della formazione dei dipendenti è responsabilità dei rispettivi datori di lavoro, che devono anche coprire i costi associati a questa formazione.

Se siete un’azienda che utilizza i prodotti di cui abbiamo parlato in questa news vi invitiamo ad adeguarvi alla nuova normativa al più presto. Se aveste bisogno di informazioni o delucidazioni a riguardo vi invitiamo a contattarci.