Applicazione delle FIPFG nei diversi settori industriali: ENCLOSURES
Nell’articolo di oggi tratteremo un nuovo argomento, iniziando anche una nuova rubrica.
Dopo aver osservato a lungo i “Vantaggi Tecnologici” degli impianti di Rampf Production Systems, nei prossimi appuntamenti parleremo delle varie industrie, o dei vari settori, in cui sono utilizzate le FIPFG (Formed In Place Foam Gasket).
Come già ampiamente detto nelle news precedenti a questa (se non avete avuto modo di leggerle, rimediate!) le guarnizioni schiumate depositate in situ (traduzione italiana dell’acronimo FIPFG) sono molto utili, se non necessarie, per qualsiasi settore in cui sia richiesta l’applicazione di una guarnizione che garantisca la protezione e l’isolamento da acqua e polveri del prodotto finito.
Le guarnizioni poliuretaniche e siliconiche prodotte con i materiali di Rampf Polymer Solutions e dispensate con gli impianti di Rampf Production Systems riescono infatti a raggiungere un grado IP fino a 69 (se la geometria e il disegno del prodotto su cui è applicata la guarnizione lo permettono).
Oggi ci focalizzeremo sul settore enclosures, ossia il settore degli armadi elettrici.
Il mondo di oggi è sempre più tecnologico, sia in ambito privato e domestico, che, e il nostro focus si concentrerà su questo, in ambito industriale.
Lo sviluppo tecnologico industriale degli ultimi anni, aiutato nella sua crescita anche da manovre statali (e.g. Industria 4.0) ha portato molte aziende, dei più svariati settori, a fornirsi di nuovi impianti che rendessero più automatizzata ed efficiente la loro produzione.
Naturalmente tutti questi impianti o macchinari funzionano grazie alla presenza di un quadro o un armadio elettrico che contengono la componentistica elettronica e distribuiscono la rete elettrica.
Rampf ha molte reference nel settore, avendo da sempre fornito aziende che ne fanno parte sia in Italia che in tutto il mondo.
Questo expertise si può notare nelle alternative tecnologiche offerte oltre all’impianto standard utilizzato per questo tipo di applicazioni, la DR-CNC.
Un esempio di tecnologie che possono migliorare la produzione è il tavolo, che è fisso nella versione standard dell’impianto, ma che può anche essere doppio. Questa soluzione permette di mascherare i tempi di lavoro avendo il primo tavolo che torna all’operatore per lo scaricamento del pannello lavorato e il caricamento di un nuovo pannello su cui applicare la guarnizione schiumata mentre il secondo tavolo viene spostato verso la testa di miscelazione per permettere la schiumatura del pannello caricato in precedenza.
Un’altra soluzione tecnologica brevettata da Rampf Production System che può aumentare la produttività di produttori di enclosure è il FlexSpeed. Con alcune piccole modifiche (sia hardware che software) gli impianti Rampf riescono a modificare la velocità degli assi in relazione all’output (cioè grammatura al secondo) delle pompe di dispensazione. Questo permette all’impianto di depositare una FIPFG in circa un terzo del tempo che impiegherebbe un impianto standard. La velocità di movimento degli assi in un impianto Rampf standard (o in qualsiasi impianto della concorrenza) è dettata dalla velocità da mantenere negli angoli, il FlexSpeed invece permette di rallentare molto nei tratti curvi e poi di riaccelerare rapidissimamente nei tratti rettilinei, il tutto senza modificare le dimensioni della guarnizione erogata lungo tutto il perimetro del pannello.
Oltre a queste due caratteristiche che vi sono stati illustrate, esistono molti altri vantaggi tecnologici intrinseci di tutti gli impianti Rampf Production Systems (MS-C, pompe di dosaggio, assi pignone-cremaliera, ecc.) che possono migliorare la produttività delle aziende che operano nel settore enclosures.
Perciò se sei un produttore di quadri o armadi elettrici non esitare a contattarci per conoscere meglio le tecnologie di deposizione di FIPFG di Rampf Production Systems.
A presto con un’altra news dedicata a un altro settore industriale!