23 novembre 2023
News
News1

Applicazione delle FIPFG nei diversi settori industriali: AUTOMOTIVE

In questo articolo proseguiamo la rubrica sulle applicazioni delle guarnizioni schiumate poliuretaniche e siliconiche nei vari settori industriali.

Dopo avere analizzato insieme i settori Enclosures e Lighting, oggi andremo ad osservare come e quando vengo utilizzate le FIPFG (ma anche altri prodotti poliuretanici) in un settore importante e molto influente come quello automotive.

Come sempre è necessario introdurre l’argomento dicendo che le guarnizioni schiumate (o Formed In Place Foam Gaskets) sono necessarie alla sopravvivenza di quei prodotti che sono a rischio di possibili infiltrazioni di acqua e polveri. Le guarnizioni prodotte con i materiali poliuretanici o siliconici di Rampf Polymer Solutions arrivano a raggiungere un grado di protezione IP pari a 69 se la geometria del prodotto su cui è stata applicata la guarnizione è studiata ad hoc. 

Ci sono molte sfide da affrontare quando si deve fornire un materiale o un impianto per il settore automotive: i costi devono essere mantenuti bassi, ma la qualità deve essere eccellente e lo scarto praticamente nullo.

Questo rende veramente sfidante lavorare in questo settore e ancora più difficile riuscire ad affermarcisi: eppure Rampf Polymer Solutions, grazie al suo incessante lavoro e alla qualità dei suoi prodotti, è riuscita a fare proprio questo. Oggi è infatti inserita in molti dei capitolati e delle specifiche di produzione dei più grandi produttori automotive o Tier1 (fornitori di primo livello) di questi produttori. Questo significa che la compagnia produttrice finale del veicolo (Fiat, Volkswagen, BMW, ecc.) ha inserito nel documento in cui specifica come deve avvenire la produzione che tutte le FIPFG all’interno del mezzo devono essere prodotte con un certo specifico materiale, spesso e volontieri uno dei nostri RAKU-PUR.  Alcuni esempi di prodotti contenuti all’interno delle automobili su cui vengono applicate le FIPFG sono principalmente i moduli portiera, gli altoparlanti e le bocchette di ventilazione. Anche altri prodotti poliuretanici (non caricati ad aria e contenti molti filler, perciò con proprietà collose) vengono utilizzati per fare l’incollaggio di molte componenti plastiche delle carrozzerie delle macchine, da paraurti a spoiler a intere portelle del bagagliaio. 

 

Dobbiamo assolutamente anche fare un accenno a tutte le componenti elettriche ed elettroniche che vengono incapsulate con resine poliuretaniche (o epossidiche) e poi vengono montate sulle automobili. In questo ambito bisogna anche accennare alle colonne di ricarica, in cui le applicazioni di prodotti bicomponenti è vastissima. 

A questo proposito è impossibile non parlare del recente boom del mercato dell’auto elettrica, che ha creato la necessità di trovare un sistema per proteggere e isolare i pacchi batteria. Viste le alte temperature operative raggiunte questi pacchi vanno circondati da schiume o elastomeri composte da materiali siliconici, che hanno anche una funzione di sicurezza nel caso in cui la batteria subisse un processo di combustione.

Il Gruppo Rampf è quindi già molto affermato nel settore automotive, sia come fornitore di prodotti poliuretanici, siliconici ed epossidici, molti dei quali sono inseriti nelle specifiche dei capitolati dei maggiori produttori automotive mondiali, sia come fornitore di sistemi di miscelazione e dosaggio.

Se voleste conoscere meglio il Gruppo Rampf, i suoi impianti e i suoi prodotti chimici, non esitare a contattarci!

Vi aspettiamo presto con nuove news. Continua a seguirci sui nostri social per non perderle.